LA VERSILIA
Villa Antucci è al centro dei più importanti itinerari culturali e turistici della Versilia
Punto Strategico da cui partire per scoprire le bellezze di questa terra
Partner Associazione Versilia VerdeLago
MASSAROSA
Il Parco Archeologico Preistorico di Piano di Mommio
Partendo dal B&B Villa Antucci si può visitare a piedi il Parco Archeologico Preistorico di Piano di Mommio e la famosa “Buca delle Fate”. Reperti ascrivibili al Paleolitico sono importanti indicatori della presenza dell’homo di Neanderthal in questo territorio, con grotte suggestive tutte da scoprire. Tramite il B&B Villa Antucci è possibile prenotare la visita guidata.
Da non perdere lavisita all'Oasi Lipu di Massaciuccoli, suggestivo lago costiero della Versilia. Ottima meta per chi ama il birdwatching. Numerose le specie di uccelli che popolano le Riserve Naturali del Parco Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli da percorrere a piedi, in barchino, in canoa, in navicello o con escursioni guidate.
CAMAIORE
Affascinanti chiese, passeggiate in centro, ristoranti tipici
Il centro di Camaiore rappresenta una delle bellezze della Versilia più rinomata e visitata da famiglie e giovani coppie in cerca di buona cucina, relax e shopping. Il percorso inizia da Piazza XXIX Maggio, da poco chiusa al traffico e diventata la location perfetta per concerti e manifestazioni. Inoltrandosi verso via Vittorio Emanuele, altrimenti detta “via di mezzo”, si incontrano negozi di abbigliamento, souvenir, gastronomie, panifici, macellerie e artigianato locale, per la gioia di tutti i visitatori alla ricerca dei prodotti del territorio. Arrivati in Piazza San Bernardino da Siena si rimane facilmente impressionati dalla maestosità degli edifici storici, tra cui la Colleggiata di Santa Maria Assunta, risalente alla seconda metà del XIII secolo, fiancheggiata dalla torre campanaria. Proseguendo nel centro storico, si arriva fino a Piazza Diaz, dove è possible visitare il Museo Archeologico e il Museo di Arte Sacra. Raggiungendo infine Piazza Romboni, in fondo alla via pedonale, si può ammirare il nuovissimo giardino pubblico denominato “Parco della Rimembranza”, per poi continuare verso la Badia, Chiesa suggestiva e imponente.
Vale sicuramente la pena arrivare fino allo storico Mulino di Candalla, con le cascate e i corsi d'acqua che lo circondano.
VIAREGGIO
Lo stile Liberty, il salmastro, i mega yacht e…il Carnevale!
La Passeggiata a mare di Viareggio rimane una tra le più affascinanti d’Italia, tra bellissimi edifici in stile liberty e negozi per tutti i gusti. Si inizia con “Città Giardino” fino ad arrivare all’imponente Principe di Piemonte, per poi continuare il viale fino al famoso orologio seguito da Piazza Mazzini. Proseguendo ancora si arriva fino al molo, da percorrere tutto fino al faro rosso, dove i pescatori aspettano il frutto della loro pazienza. Tornando indietro ci si incammino fino in Darsena, tra yacht da mille e una notte e cantieri nautici che sfornano le più belle imbarcazioni al mondo, come Perini e Azimut-Benetti.
Ma Viareggio è nota anche e soprattutto per il suo Carnevale che a febbraio sfila sulla Passeggiata con gli imponenti carri allegorici. IN ogni periodo dell’anno è comunque possibile visitare la “Cittadella del Carnevale”, il luogo dove i carristi creano le loro opere, con un interessante museo che ripercorre tutta la storia del carnevale più bello d’Italia.
Santuario dei Cetacei “Pelagos”: alla scoperta dei delfini
Suggestivo percorso alla scoperta delle bellezze faunistiche delle acque versiliese. Davanti alla costa di Viareggio (all’interno del Santuario Pelagos) vive il più numeroso gruppo di delfini costieri, i tursiopi. A bordo di imbarcazioni a vela e catamarani di 12 mt, si possono effettuare escursioni con Ce.tu.s., il 1° Centro in Toscana per l’osservazione e studio dei cetacei. L'approdo turistico è la Madonnina in Piazza dei Palombari a Viareggio. Il programma ecoturistico prevede un'uscita di studio-ricerca nel parco marino, con spiegazione del team sul comportamento e le caratteristiche dei delfini e delle balene.
TORRE DEL LAGO PUCCINI
La poesia del lago nella terra della grande musica di Puccini
Come riporta il nome stesso, Torre del Lago è diventata particolarmente famosa perché luogo in cui il compositore Giacomo Puccini visse e compose le sue più grandi opere. Adagiata sul bellissimo lago di Massaciuccoli, Torre del Lago ospita la Villa Puccini e il Festival Pucciniano nel Gran Teatro all’aperto.
PIETRASANTA
La piccola Atene della Versilia tra arte e cultura
Una passeggiata nel centro storico di Pietrasanta, lungo le vecchie strade del borgo, immersi nell’arte con numerose gallerie, botteghe artigiane e mostre dei più importanti artisti mondiali, oltre a caratteristici ristoranti tutti da scoprire e negozi di grande stile.
Nella piazza principale si affacciano il Duomo di San Martino, il Battistero, la Chiesa di Sant'Agostino, l’Archivio Storico e l’ex convento, oggi sede del Centro Culturale Luigi Russo e della Biblioteca Comunale, nel cui chiostro si trovano interessanti affreschi. Insolita è anche la Torre campanaria in mattoni, costruita alla fine del 1500.
MARINA DI PIETRASANTA
Oltre 100 stabilimenti balneari, una bellissimo pontile e tanti negozi in via Versilia. Da non perdere il Parco della Versiliana dove, nella vasta e folta pineta, attorno alla celebre villa che ospitò il poeta D'Annunzio, si svolge in estate un intensa e qualificata programmazione culturale.